Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome

By André Aciman

  • Release Date : 2017-01-19
  • Genre : Fiction e letteratura
  • FIle Size : 3.22 MB
Score: 4.5
4.5
From 132 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Chiamami col tuo nome Da questo romanzo il film di Luca Guadagnino vincitore del premio Oscar.

«Un eccezionale debutto, una grande storia d’amore romantico.»
The Washington Post

«Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa...»
Nicole Krauss

«Un libro di straordinaria bellezza.»
The New York Times Book Review

«Una storia d'amore delicata, scritta in maniera impeccabile, con echi di Marguerite Duras e Patrck White.»
Kirkus Reviews

Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno lunghe passeggiate e nuotate. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. Chiamami col tuo nome è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che «questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta».

Reviews

  • Travolgente!

    5
    By Patroclo61
    Per chi l’avrebbe sempre voluto, ma non ci è mai riuscito... Vuoi perché non ha mai trovato la persona giusta; vuoi perché non ha mai avuto il coraggio di osare; vuoi perché ogni volta la scusa era buona per non provarci. Oggi è ormai troppo tardi per sperarci, e la storia di Elio e Oliver mi rimorde, nel silenzio della mia stanza, mostrandomi cosa mi sono perso. E mi emoziona, esattamente per lo stesso motivo. È una storia infinitamente tenera, ma altrettanto dura, che avvince e angoscia nello stesso tempo. Per chi come me, come Elio, come Oliver, come tanti altri, per cui essere se stessi è così intimamente doloroso, e praticamente impossibile, questo libro è un macigno di gioia e di sofferenza. In una parola... travolgente!
  • Chiamami con il tuo nome

    4
    By Zenobia57
    Ho visto prima il film poi ho letto il libro. In genere il film mi delude un po’, invece questa volta devo dire che il regista ha superato lo scrittore. Nel film c’è più poesia e più sentimenti autentici, di amore allo stato puro che con l’omosessualità non hanno nulla a che fare. Il libro è di più ampio respiro, si sofferma sulla fisicità della relazione e, talvolta, sulla superficialità di certi rapporti di coppia. Tutto sommato un libro coinvolgente, che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina.
  • Struggente ...come la vita...sempre

    5
    By Tito arnaudi
    Ho voluto leggerlo, subito dopo aver visto il film. In realtà avevo cominciato a leggerlo quando avevo letto che c’era un film in preparazione, ma avevo interrotto la lettura, non mi coinvolgeva. Complice l’estate e il film che comunque è un bel film , oggi posso dire che è un bellissimo romanzo di formazione e lo metterei come libro di testo nelle scuole . Molto commovente ed autentico.
  • Stupendo

    5
    By blackisy
    dalla prima all’ultima pagina
  • Forse io

    5
    By giv30
    Non so per quale motivo, ma forse, per molti come me, è uno spaccato di vita personale, dove Elio sono io che ha vissuto l’amore è il distacco e che non ha mai potuto aggrapparsi a momenti che non ho mai potuto vivere. Elio, a modo suo, è stato fortunato, io un po’, un po’ tanto meno. Leggetelo! Lasciandovi trasportare in una scoperta di voi stessi, domandandovi se ciò che avete letto, senza giudizi, senza opinioni, spogliandoci di tutto, siete capaci di affrontare ciò i protagonisti hanno vissuto. Io, se potessi avere avuto la fortuna, o la sfortuna, ma non posso giudicare ciò, vorrei potere rivivere ogni istante di ciò che ho letto. Grazie per questo meraviglioso viaggio André Aciman.
  • Bellissimo

    5
    By BadNickie
    Solo bellissimo!
  • Solita stanza? Solita stanza!

    5
    By desi_anna
    Profondo, commuovente, passionale, intrigante, vero, sfuggente e triste. È tutto questo, un tripudio di pesche e colori a olio. Un romanzo che si apprezza all’inizio, che ti fa battere il cuore nel mezzo e che ti strappa l’anima alla fine. Un amore che va oltre i limiti del tempo, ma non banalmente, rispetta il volere del fato: questo lo rende reale. Per questo si prega di finirlo il prima possibile, perché sono le quattro del mattino e tu sei immersa ancora in quel amore che ti fa provare qualsiasi cosa. “Come avevi già fatto allora, guardami negli occhi, trattieni il mio sguardo, e chiamami col tuo nome.”
  • Cor Cordium

    5
    By l'amour fou
    La storia d’amore più bella mai raccontata. La ricerca di se stessi e lo specchio delle proprie anime negli occhi dell’altro. La passione, il dolore, la perdita, la nostalgia. La forza impetuosa dell’adolescenza per fare spazio all’età adulta. COR CORDIUM, cuore dei cuori. L’amore sopra tutti, fino alla fine, nonostante tutto.
  • Alea iacta est

    5
    By AndreaZavattaro
    È un libro incredibile, ricco di sole, di passione e di un amore che non muore mai, un amore che è anche dolore ed è anche per questo che è eterno. Vorrò vedere il film? Lo guarderò perché sarà troppa la curiosità ma so già che sarà un’emozione diversa, meno tesa di una così ricca lettura. È una storia vera? Sì, per quanto mi riguarda. Ma può riguardare ciascuno di noi, basta saper farsi chiamare dagli altri con il proprio nome.
  • ❤️

    5
    By Alex 290402
    Molto bello e profondo! Da Leggere!!!

keyboard_arrow_up